Casabrin è

…cammino e lettura

Camminare dà un senso di libertà. E’ contrario a tutto quello che spinge più veloce, più in alto, più forte. Quando cammino tutto si muove più lentamente, il mondo sembra ammorbidirsi. Riesco a sentirmi al centro della vita e, poco dopo, a dimenticare completamente me stesso”.

(ErlingKagge, “Camminare, un gesto sovversivo”)

Camminare è la cosa più facile da fare a Casabrin. La Brughiera è posto tappa del Cammino di San Carlo, itinerario di cultura e di fede dal Lago Maggiore al Santuario di Oropa e alla Via Francigena. A Casabrin il pellegrino potrà fare la sua sosta e ripartire, ma gli verrà la voglia di tornare e fermarsi.

Attorno alla struttura si sviluppa un’ampia rete di percorsi, adatti a ogni tipo di fruizione. Dal percorso adatto a carrozzelle che collega Casabrin al Santuario della Brughiera, all’impegnativa salita verso la Panoramica Zegna e il Santuario di San Bernardo, straordinario punto panoramico a 1408 m.

Da tempo si parla di turismo esperienziale, intendendo viaggi e soggiorni in modalità consapevole. Per fare questo, Casabrin accoglie e coinvolge le persone singolarmente o in gruppi, con proposte intese a favorire il benessere.

A Casabrin si può fare esperienza con una passeggiata in natura e un momento dopo fermarsi sotto un albero per immergersi nella lettura di un libro che porta ad estraniarsi o, al contrario, a ritrovarsi nella trama del racconto. Poi cambia lo scenario, che può diventare uno spazio da condividere con altre persone per un incontro a tema aperto.

Da vedere nei dintorni

Da Casabrin si possono fare chilometri di sentieri e di percorsi segnalati, in piano e con dislivelli, ad esempio per arrivare in meno di un’ora ad ammirare il Monte Rosa. A 500 metri si trova il Santuario della Brughiera (chiesa, bar e ristoranti) e a due chilometri il centro abitato di Trivero (ufficio turistico, negozi, attività varie e strutture sportive).

Da Trivero inizia la Panoramica Zegna, considerata una delle strade più belle d’Italia, che con 26 km attraversa tutta l’Oasi Zegna, passando per la stazione turistica estiva ed invernale di Bielmonte.

Biella, città creativa Unesco, si trova a 28 km (centro storico, Museo del Territorio, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, borgo medievale del Piazzo). Da Biella si sale in 12 km al Santuario della Madonna di Oropa, il più frequentato e imponente complesso devozionale delle Alpi.

Vicino a Biella si trova anche il Ricetto di Candelo, intatto borgo medievale.

A 30 km da Casabrin si trova la Valsesia, con la città di Varallo e il suo famoso Sacro Monte. La valle porta ad Alagna Valsesia, al cospetto del Monte Rosa, secondo massiccio delle Alpi.

In 45 minuti d’auto si può arrivare al Lago d’Orta, il più romantico dei laghi prealpini.