Offerta salute

Prendersi cura delle persone, a partire dall’accoglienza in un luogo di naturale bellezza.

Questa è la finalità di CASABRIN, sintetizzata nel suo nome: CASA come luogo fisico dell’accoglienza , BR come le iniziali di Beretta Rita , IN come INsieme al cliente e ai nostri collaboratori in varie discipline bioterapeutiche (ma anche umanistiche, scientifiche, artistiche).Ma anche INsieme per un’offerta di salute “su misura” con proposte pensate per mettervi e per mantenervi IN-forma oltre che per INformarvi (in modalità individuale o collettiva) su come accrescere le vostre risorse per intraprendere un percorso di radicale benessere.

 Rita Beretta

Nasce a Trivero, ora Valdilana, in provincia di Biella, nel 1957. Innamorata da sempre della parola, fa la prima esperienza professionale come logopedista. La formazione nel campo della fisiopatologia della comunicazione si rivelerà un vero e proprio imprinting. Infatti, quando decide di avviare gli studi di medicina, la precedente esperienza di approccio al paziente nella sua globalità, la porterà a ricercare il superamento della frammentazione diagnostico-terapeutica della medicina accademica. Conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, affianca la formazione e la pratica come agopuntore e omeopata a quella di medicina generale nell’ambito del servizio sanitario nazionale.

Nel corso degli anni di attività, sono andate integrandosi molteplici esperienze formative come bioterapeuta (medicina funzionale, floriterapia, etc.). La più recente acquisizione riguarda la Medicina di Segnale, approccio alla salute più noto come metodo DietaGIFT. Nel 2014 avvia il centro benessere olistico Casabrin.

“Quando qualcuno desidera la salute occorre chiedergli se è disposto a sopprimere le cause della malattia. Allora solamente è possibile aiutarlo”

(Ippocrate , 460-377 a.C. , medico greco)

“E’ più importante sapere che tipo di persona abbia una malattia, piuttosto che sapere che tipo di malattia abbia una persona

(Ippocrate)

“Tutte le malattie hanno origine nell’intestino”

(Ippocrate)

Offerta salute Medico Olistica

La consulenza rivolta al perseguimento della salute olistica (corpo-mente-spirito) necessita di un’ampia e accurata indagine conoscitiva, l’individuazione di un programma d’intervento personalizzato, razionale, capace di suscitare la partecipazione consapevole e attiva del soggetto (educazione alla salute).

Per raggiungere questo obiettivo, verrà prodotta una relazione medica realizzata sulla base di un’ampia raccolta di informazioni sulla storia personale (abitudini alimentari, digestione, sonno, stile di vita) anche con l’integrazione di documentazione medica resa disponibile; uno scrupoloso esame obiettivo e l’analisi di composizione corporea. 

Nella relazione medica verrà indicato il razionale del programma terapeutico consigliato, a partire dalle criticità emerse e finalizzato a rispondere alle  problematiche ritenute prioritarie dal soggetto senza trascurare l’orientamento alla base dell’approccio di una medicina che cura e aiuta le persone a prendersi cura di sé , ossia perseguire un buon livello di salute e forma fisica. A questo fine, le indicazioni riguarderanno il regime alimentare, l’attività fisica, l’eventuale depurazione generale e specifica, l’integrazione vitaminico minerale e farmacologica (attingendo a rimedi appartenenti alle bioterapie). In ultimo, nella relazione verranno eventualmente rilevate l’opportunità di adeguamenti per la terapia farmacologica in corso, approfondimenti diagnostici, bioterapia di riequilibrio con tecniche corporee. 

In conclusione, sempre a conferma dell’importanza di una partecipazione  ai processi di autoguarigione e alla naturale tendenza alla salute, verrà indicata una bibliografia/sitografia per gli approfondimenti del caso.

“Quello che  mi ha sorpreso di più negli uomini dell’occidente è il fatto che perdano la salute per far soldi e che poi perdano soldi per recuperare la salute. Pensano talmente tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente; in tal modo  non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e in tal modo muoiono come se non avessero mai vissuto”

(Tenzin Gyatso , Dalai Lama XIV)

“Non si può insegnare qualcosa di nuovo ad un uomo. Si può solo aiutarlo a scoprirla dentro di sé”

(Galileo Galilei, 1564-1642, fisico italiano)

“Le persone preferiscono barattare un po’ di sicurezza anche se fa male, piuttosto che accedere ad un po’ di felicità dovendo cambiare qualcosa”

(Sigmund Freud, neurologo psicanalista e filosofo, 1856 – 1939)

Wally Fiammetta Bodi

Nasce a Milano nel 1958. Pensando all’inizio del suo percorso di terapista e conduttrice di corsi, potrebbe dire d’aver appreso i primi rudimenti del mestiere dal padre in quanto ad esercitare l’ascolto attivo,dalla madre a curare con il cibo, da entrambi lo spiccato senso teatrale, dallo scautismo la conduzione logistica e l’animazione dei gruppi.

A 13 anni ha vissuto la sua prima esperienza mistica incontrando “l’Incommensurabile” su una roccia in alta montagna; di lì a poco si è perdutamente innamorata di San Francesco. A 14 anni ha fatto le prime esperienze esoteriche consapevoli e guidate con estrema luce, incontrando quello che lei chiama “il mondo degli sgusciati dal corpo”.

A 16 anni incontra il teatro di strada legato alla libertà di espressione diventando parte  della sua vita; poi la politica, i diritti delle donne ; e ancora Sociologia a Kiel in Germania, Psicomotricità, Fitoterapia. La sua vita diventa un fiume di incontri e di studi indirizzati al benessere personale e altrui. 

E’ Master Reiki. Pratica e insegna : “Kinesiologia Specializzata” e ha fondato una Scuola biennale di  “Kinesiologia Somato Emozionale”; “Danza Sacra del Ventre”. Conduce gruppi di “Family Reload” per esaminare e rielaborare i vissuti familiari e guida gruppi di “Meditazione Tantrica –  Ka Le tecniche che pratica e insegna sono state tutte elaborate, arricchite, personalizzate, rese praticabili nella nostra società occidentale.

 Lavora con i bambini che hanno difficoltà di apprendimento. Nella sua attività terapeutica trentennale accompagna le persone a trovare la serenità nel fluire della vita, iniziando dal concepimento fino all’accompagnamento alla morte e al lutto.

Ha pubblicato libri, fondato numerose associazioni per divulgare un pensiero evolutivo nel rispetto delle persone e della terra. Ad oggi è presidente dell’associazione Nabu Che, occupandosi di progetti educativi locali, nazionali e internazionali; è segretaria dell’associazione Porto Badisco per la salvaguardia di una zona marina. 

Offerta salute Olistica

Una terapia serve per cambiare una situazione che provoca sofferenza a livello fisico e/o esistenzialeIl percorso terapeutico che applico si basa su molteplici fattori. Insieme si esplora la mente, l’inconscio, i sistemi energetici e strutturali per comprendere cosa e quando qualcosa ha determinato un blocco. La persona ne diventa consapevole e, rimosso l’ostacolo, nuove espressioni di vita trovano spazio. Si lavora spesso nella direzione di traguardi decisi insieme e si usa tutto ciò che madre natura ha donato per essere supportati in questo percorso. Il metodo che uso per velocizzare le ricerche è la Kinesiologia Somato Emozionale: essa permette di individuare i blocchi e accedere alle migliori risorse per guarire. Questa tecnica rispetta l’unicità della persona e permette una modalità terapeutica su misura grazie ad una serie di approcci innovativi: nuove modalità per il test dei Fiori di Bach e Italiani; connessioni emozionali con i conflitti e le malattie; studio approfondito dei campi elettromagnetici corporei (chakra, meridiani, aura e buchi aurici, otto tibetani e altro); tecnica per l’alimentazione che tiene conto degli approcci emotivi e culturali con il cibo.

Le tecniche praticate e insegnate in contesti collettivi sono:

 – Kinesiologia Somato Emozionale

  Danza Sacra del Ventre, espressione corporea delle energie femminili in piena armonia.

– Meditazione Tantrica – Ka, elaborazione del Tantra adattato alla cultura occidentale, semplificato nell’uso di nomi ,concetti, riti per noi insignificanti  e valorizzando l’apporto di sacralità al vivere quotidiano.

 – Family Reload, una modalità di esame e rielaborazione dei vissuti familiari in forma teatrale, possibilmente ironica/grottesca per sdrammatizzare e “riavvolgere”la storia personale per una lettura costruttiva.

Scopri i nostri pacchetti promozionali!

+39 3291107932
+39 015 8853530
BORGATA GRIBAUD, 1 - 13835 VALDILANA (BI) Italia
info@casabrin.it

Richiedi informazioni

Verrai ricontattato al più presto